Aria

I Laboratori

Qualità dell’aria e aerobiologia:
esploriamo l’aria insieme

RESPONSABILE:
Dott. ssa Maddalena Pelà

DESTINATARI:
Scuola primaria secondo ciclo, scuola media inferiore, scuola secondaria superiore (istituti tecnici industriali e agrari)

MODALITÀ:
Lezione propedeutica in classe: 1 ora
Laboratorio didattico (visione al microscopio delle particelle aerodisperse): 1 ora

PREREQUISITI:
Conoscenze di base di Scienze della Terra

TOTALE:
2 ore complessive/classe
(per un maggiore successo dell’esperimento in campo, sarebbe bene effettuare il laboratorio da marzo a giugno)

OBIETTIVI
Affrontare il tema dell’inquinamento atmosferico e consolidare le conoscenze relative agli inquinanti in atmosfera. Studio dell’ aerobiologia mediante una indagine in campo dell’aria che respiriamo, con l’uso di un campionatore d’aria e successiva verifica al microscopio delle particelle contenute e riconoscimento dei solidi aerodispersi.

Contenuti I parte
Nella prima parte sarà effettuata una lezione propedeutica in classe con proiezione di diapositive riguardanti questi due argomenti:
– Inquinamento atmosferico
Nozioni sui principali inquinanti atmosferici in ambiente urbano e polveri sottili (PM10): loro effetti sulla salute umana e possibili rimedi.
– Aerobiologia: esploriamo l’aria
Studio della particelle di origine biologica disperse in atmosfera, identificazione dei costituenti il bioaerosol: cellule attive, (batteri, funghi, alghe) e pollini (modalità di impollinazione); illustrazione del funzionamento del campionatore e posizionamento in campo dello strumento per il campionamento dei solidi aerodispersi.

Contenuti II parte
Verifica mediante microscopio dei pollini: riconoscimento delle particelle aerodisperse.

Note: in accordo con l’insegnante alcuni temi possono essere maggiormente sviluppati a seconda delle specifiche richieste

Licheni: i bioindicatori della qualità dell’aria

RESPONSABILE:
Dott. ssa Manuela Cioffi

DESTINATARI:
scuole dell’obbligo
scuole secondarie superiori

MODALITÀ:
Lezione frontale (30-60 min)
Uscita in campo (2 ore)

PREREQUISITI:
Nessuno

TOTALE: 2/3 ore

I licheni sono organismi simbiotici poco conosciuti. Soltanto da una decina d’anni sono stati seriamente presi in considerazione dal mondo scientifico, grazie soprattutto all’opera della Società Lichenologica Italiana. Lo stesso ANPA (Agenzia Nazionale Programmazione/Protezione Ambientale) ha pubblicato soltanto nel 1998 un manuale per l’applicazione dell’Indice di Biodiversità Lichenica. Questo indice si basa sul concetto di Biomonitoraggio, che è l’osservazione delle variazioni che l’inquinamento produce su organismi in vivo. I licheni sono stati scelti, per l’appunto, come bioindicatori per una serie di caratteristiche legate alla loro fisiologia e morfologia.

Questo incontro, suddivisibile in 2 appuntamenti, si propone di introdurre gli studenti alle conoscenze di base sui licheni (lezione frontale) e poi all’uso di un metodo scientifico da essi applicabile direttamente nell’uscita in campo.

L’argomento è affrontabile anche da alunni della scuola primaria del secondo ciclo, naturalmente adeguando all’età il lessico e la quantità di concetti.

Condividi sui Social Network