Il suolo rappresenta una risorsa essenziale e una componente vitale dell’ambiente naturale da cui viene prodotta la maggior parte del cibo umano ed animale. Allo stesso tempo, il suolo offre spazio vitale per gli esseri umani e servizi essenziali per l’ecosistema, quali la regolamentazione e l’approvvigionamento idrico, la regolazione del clima, la conservazione della biodiversità, il sequestro del carbonio e la valorizzazione dei servizi culturali.

Alcuni anni fa la FAO (Food Agricolture Organization) delle Nazioni Unite ha avviato un partenarariato mondiale (Global Soil Partnership) per la conservazione e la protezione del suolo a causa del degrado e delle forti pressioni causate dall’aumento della popolazione, dalle maggiori richieste di cibo e dagli usi competitivi del terreno. Tra le varie azioni che possono contribuire alla salvaguardia del suolo, un ruolo importante ricoprono la conoscenza e la divulgazione rivolte all’uomo, in generale, e alle giovani generazioni, in particolare. Il suolo ha, tra le sue peculiarità, quella di essere un formidabile laboratorio didattico in cui i primari strumenti di indagine sono rappresentati dalla vista, dall’olfatto, dall’udito, dal tatto, che per le attività delle scuole dell’infanzia rappresentano il contatto oggettivo con l’ambiente. Nelle scuole primarie e in quelle secondarie la conoscenza del suolo deve rappresentare la logica connessione tra conoscenze; in particolare, di chimica, di biologia, botanica, zoologia, geologia, geografia, comprendendo inoltre quanto abbia condizionato e tutt’ora influisca nella storia dell’uomo. Scopo di questo opuscolo è di fornire un insieme di competenze dedicate agli studenti e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado affinché la conoscenza del suolo si esplichi mediante divertenti e semplici metodologie da applicare sia in campo sia in laboratorio.

In allegato, forniamo il Geoquaderno 2021 e l’opuscolo di presentazione.

Opuscolo “Prenditi cura del pianeta… inizia dal suolo!”
GeoQuaderno 2021