Giacomo Buganè

Giacomo Buganè Presidente

Originario di Sassoleone, si laurea in Sociologia presso l’università di Trento. Insegnante nella scuola secondaria di I° grado, a Casalfiumanese e Fontanelice. Promuove attività formative di valenza ecologica, in prevalenza rivolte agli ambienti fluviali. Concorre alla pubblicazione dei volumi “Valle del Santerno e del Senio – Segni della Natura, disegni dell’Uomo” ; “Valli di Idice, Zena e Sillaro- Percorsi nel tempo tra storia e realtà” ; “Lamone Bene Comune – Quaderno della Vita di Fiume”. Cofondatore ed editore emerito di “EQA – International Journal of Environmental Quality”. Rivista internazionale digitale che tratta gli aspetti riguardanti la qualità del suolo, dell'acqua, dell'aria e l'impiego reponsabile di queste risorse ecosistemiche. Presidente in carica, pro-tempore, di GeoL@b aps.

Gilmo Vianello Vicepresidente

Professore Ordinario di Pedologia, ha insegnato in numerosi corsi di laurea dell’Ateneo bolognese e della Libera Università di Bolzano. Si interessa in particolare di genesi, classificazione e cartografia del suolo, di qualità geochimica delle acque e dei sedimenti fluviali e marini e dell’evoluzione dell’uso del suolo. Attualmente collabora a progetti di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Alimentari dell’Università di Bologna. Socio Onorario della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e della Società Italiana di Pedologia (SIPE). VicePresidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura ed Editor-in-chief della rivista scientifica EQA-International Journal of Environmental Quality. Ha al suo attivo più di cento pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con molte delle quali collabora in qualità di revisore.

Antonio Zambrini Socio

Imolese, laureato in Farmacia presso l’università di Bologna, dal 1975 al 2017 ha gestito la prima erboristeria di Imola, organizzando, nel contempo, numerosi corsi legati alle piante medicinali. Presidente della sezione di Imola del Club Alpino Italiano dal 1996 al 1998. Speleologo e alpinista, ha progettato la prima rete sentieristica delle vallate di Santerno, Sillaro e Senio. Nel 1986 organizzò il primo calendario di uscite pubbliche in mountainbike della zona. Membro della Società per gli studi naturalistici della Romagna, partecipa al progetto regionale per l’Atlante Floristico. Numerose le pubblicazioni sull’escursionismo e sulla flora.

Gabriele Giani Socio

Dopo essere stato socio Geolab per diversi anni , dal 2 ottobre 2020 faccio parte come Consigliere del Comitato Direttivo. Mi interesso e sviluppo alcune tematiche relative al mondo dei pesci in particolare di acqua dolce e del loro rapporto con l'ambiente fluviale. Specificatamente nel loro ruolo come bioindicatori dell'ecosistema acquatico.

Alessandra Iacuzzi Socio

Naturalista e insegnante appassionata di scienze matematiche, chimiche, fisiche, naturali per 37 anni nella scuola secondaria di primo grado ha anche collaborato alla realizzazione di diversi progetti didattici nell’ ambito delle scienze biologiche e naturali presso Life Learning Center di Bologna e nel campo dell’ educazione ambientale presso Hera “ La grande macchina del mondo”. Ha seguito corsi sul monitoraggio di suolo, acqua, aria e ha sviluppato particolare attenzione alla biodiversità. Nel 2013 ha conseguito il decreto per Guardia Ecologica Volontaria. Particolarmente affine agli aspetti naturali e tradizionali del territorio, non ha mai desiderato essere al centro dell’attenzione.

Giovanni Bernabei Socio

Nato nel 1954 a Secinaro (AQ), vive a Castel del Rio. E’ stato dipendente del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Corpo Forestale dello Stato, collocato in pensione. Laureato in Scienza Forestali, abilitato alla professione di Dottore Forestale e all’insegnamento di Scienze Agrarie e Tecniche di Gestione Aziendale. Ha svolto parte della sua carriera all’Università di Firenze, ove è stato comandato presso la Facoltà di Scienza Agrarie e Forestali. Qui ha collaborato con la Cattedra di Botanica Forestale – titolare il compianto Prof. Romano GELLINI -, nella ricerca, negli studi della vegetazione forestale e nell’attività didattica. E’ titolato dalla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia (t.SFP) del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza; ha svolto l’incarico di Responsabile del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) di Bologna. Ha svolto anche mansioni nella formazione ed addestramento del Personale del Corpo Forestale dello Stato forestale in Emilia Romagna e formatore presso la Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale (RI) ove ha insegnato materie tecniche, giuridiche,ecc. Negli ultimi anni ha svolto l’incarico di Capo Ufficio Territoriale per la Biodiversità (UTB) per la Gestione delle Riserve Naturali dell’Alto Adriatico di Ravenna (Punta Marina Terme). Coltiva tuttora interessi e passione per le tematiche ambientali e il territorio.

Cinzia Morsiani Socio

Nata a Imola (Bo) il 09/09/1970 si è laureata con il massimo dei voti in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Bologna (sede di Ravenna) e si è perfezionata all’estero con un anno di ricerca scientifica nell’ambito dell’inquinamento marino presso il CSIC di Barcellona (Spagna). Ha lavorato per sei anni come consulente tecnico-scientifico presso il Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna relativamente a temi ambientali quali la conservazione della biodiversità, Rete Natura 2000, energia, rifiuti, inquinamento aria, acqua e suolo, e sviluppo sostenibile. È stata membro della Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’anno 2007/08, in qualità di esperta in istruttorie nell’ambito delle opere a mare e in particolare delle verifiche di assoggettabilità di permessi di ricerca di idrocarburi in mare, VIA di porti turistici e commerciali, gasdotti a mare. Ha maturato una esperienza di 15 anni in libera professione in particolare negli ambiti della: Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA); Valutazione d’Incidenza Ambientale (VINCA); Screening ambientale e Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Dal 2012 lavora come docente di scienze naturali a tempo indeterminato nella scuola secondaria di secondo grado, nello specifico dal 2015 presso il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate F. Alberghetti di Imola. Dal 1986 fino al 2015 ha svolto regolarmente attività di volontariato nel WWF, fino all’incarico di Presidente Regionale, e oggi continua a svolgere volontariato nell’ambito della tutela ambientale e della salute in qualità di cittadina attiva.