Introduzione allo studio dei macroinvertebrati di acqua dolce

  • Post category:News

22 marzo 2021 – h.10,00 – evento online

Presentazione della terza edizione italiana del manualeHenri TACHET, Michel BOURNAUD e Philippe RICHOUX in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2021

A partire dal 1992, il 22 marzo di ogni anno si celebra il World Water Day. Per gli Stati membri delle Nazioni Unite la giornata rappresenta un momento per portare all’attenzione del grande pubblico i temi di questa preziosa risorsa.

Il contributo odierno si pone nel filone della tutela della qualità delle acque dolci.

L’utilizzo delle comunità biologiche, animali e vegetali, come indicatori per la valutazione dello stato di qualità e di integrità degli ambienti acquatici è una scienza relativamente “ giovane “ e vede la sua applicazione da solo poco più di cinquanta anni.

Una delle comunità maggiormente utilizzate e che risponde a un ampio spettro di pressioni di diversa natura è quella dei macroinvertebrati bentonici. La diversità e l’abbondanza che si riscontra nelle comunità dei macroinvertebrati raccolti nelle acque dolci permette di ottenere indicazioni sullo stato qualitativo del corpo idrico.

Il manualeHenri TACHET, Michel BOURNAUD e Philippe RICHOUX , ha una funzione introduttiva alla tematica e viene utilizzato nell’attività didattica e dai professionisti sul campo. L’edizione italiana è a cura di GeoL@b APS, in collaborazione con Ente Parchi e Biodiversità Romagna – CISBA – DIPSA UniBO – DiSV UniTO – ALPSTREAM. Hanno sostenuto economicamente la nuova pubblicazione Fondazione Cassa di Risparmio Imola – Con Ami Imola – CISBA

Giacomo Buganè – Presidente GeoL@b APS – Sociologo. Si interessa di  tematiche ecologiche e delle reazioni  sociali ai  problemi che si palesano sull’ambiente  inteso come spazio fisico che fa da cornice alle azioni umane.

Nevio Agostini – Naturalista,  Dal febbraio 2021Direttore dell’Ente di gestione Parchi e Biodiodiversità Romagna. E’ stato per oltre 25 anni responsabile del Servizio promozione e conservazione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Autore di oltre 50 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo sulla natura di Romagna.

Daniela Lucchini – Presidente CISBA e Responsabile del Centro Tematico Regionale Sistemi Idrici di ARPAE. E’ Responsabile scientifico dei circuiti di intercalibrazione nazionale sull’utilizzo del macrobenthos.

Pier Francesco Ghetti – Ecologo e idrobiologo, già Magnifico Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha scritto oltre 200 lavori scientifici e ricevuto numerosi premi. E’ Presidente del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua

Paolo Turin – Libero professionista esperto in ecosistemi naturali d’acqua dolce nonché in fauna ittica e macrobentonica, è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche. Si occupa di Studi di Incidenza, Studi di Impatto Ambientale e Carte Ittiche.

Stefano Fenoglio – Professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino. Autore di oltre 100 articoli scientifici e di due libri di didattica universitaria, dedicati all’ecologia fluviale

Maria Fabiana Bilò – funzionario assegnato alla gestione della fauna ittica presso Veneto Agricoltura, é autrice di illustrazioni scientifiche per pubblicazioni ad argomento zoologico

Gilmo Vianello – Coordinatore Scientifico  GeoL@b APS. Professore Ordinario di Pedologia, ha insegnato in numerosi corsi di laurea dell’Ateneo bolognese e della Libera Università di Bolzano.  Editor-in-chief della rivista scientifica EQA-International Journal of Environmental Quality. Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con molte delle quali collabora in qualità di revisore.

Puoi iscriverti all’evento al seguente link:
https://www.geolab-aps.it/iscrizione-evento/?idEvento=2


Grazie alla collaborazione di CISBA e ALPSTREAM, è disponibile la terza edizione del manuale

H. Tachet, M. Bournaud e P.Richoux

” INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEI MACROINVERTEBRATI DI ACQUA DOLCE”

Comprende:

la ristampa integrale dell’edizione originale

il supplemento 2006 a cura di J. Dessaix, J.F.Fruget, E.Patteee

l’integrazione dei taxa italiani al 2006 a cura di S.Fenoglio e T. Bo

l’ulteriore aggiornamento dei taxa italiani al 2020 a cura di S.Fenoglio, T.Bo, P.Turin e F. Bilò con opportuni richiami alla stesura originale.

il manuale può essere richiesto a geolab@geolab-aps.it .