GEOL@B SUMMER SCHOOL – SCUOLA ESTIVA FORMATORI 2021

  • Post category:News

9-10 settembre – evento presso Casa del Fiume a Borgo Tossignano

In continuità con il Convegno internazionale CONSERVAZIONE DEL SUOLO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE  in programma a Imola nei giorni 6-8 settembre, nelle seguenti giornate  9-10 settembre, presso la CASA DEL FIUME a Borgo Tossignano si svolgerà la GEOL@B SUMMER SCHOOL – SCUOLA ESTIVA FORMATORI 2021.

Nell’ambito delle attività di implementazione della direttiva 2000/60/CE, Geol@b ha seguito la  definizione dei metodi per la classificazione biologica dei corpi idrici superficiali per ognuno degli organismi individuati dalla direttiva e ne promuove la divulgazione.

Nelle precedenti edizioni sono state approfondite le metodiche attuative delle  analisi chimiche (LIM), nonchè i protocolli  biologici “macroinvertebrati bentonici”, “macrofite”, “phytobenthos”. 

Nell’edizione 2021 viene proposto il metodo adottato per la fauna iittica: il “Nuovo Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche” ( NISECI ). 

Il metodo è stato intercalibrato al livello europeo e deve considerarsi il metodo ufficiale per l’analisi della componente ittica nella classificazione dello stato ecologico dei corpi idrici fluviali.

Anche quest’anno l’attività è svolta grazie al  supporto e la collaborazione di:

“CENTRO ITALIANO STUDI BIOLOGIA AMBIENTALE” (CISBA), 

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari  Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

ARPAE Emilia-Romagna 

Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnolo

A breve sarà pubblicato il  programma completo delle due Giornate.